COME AUMENTARE IL TRAFFICO DEL TUO SITO WEB
Tecniche e metodi per aumentare click e visite al sito internet.
Tecniche e metodi per aumentare click e visite al sito internet.
Se chiedi a un operatore di marketing o a un imprenditore cosa vorrebbero di più al mondo è probabile che ti rispondano “più clienti“. Cosa viene spesso dopo i clienti nella lista dei desideri di un’azienda? Più traffico al loro sito.
Esistono molti modi per aumentare il traffico sul tuo sito Web. Oggi esamineremo le principali tecniche e metodi per aumentare click e visite al sito web. Inclusi diverse modalità per aumentare il traffico del sito GRATUITAMENTE. Aumenta il traffico verso il tuo sito web strada solitaria.
1. Pubblicizza
Questo è così ovvio, lo esamineremo prima. La ricerca a pagamento, la pubblicità sui social media e la pubblicità display sono tutti ottimi modi per attirare visitatori, costruire il tuo marchio e far conoscere il tuo sito alle persone.
Adatta le tue strategie a pagamento in base ai tuoi obiettivi: vuoi solo più traffico o stai cercando anche di aumentare le conversioni? Ogni canale a pagamento ha i suoi pro e contro, quindi pensa attentamente ai tuoi obiettivi prima di aggiungere la tua carta di credito.
Se speri che più traffico sul tuo sito si traduca anche in più vendite, dovrai scegliere come target parole chiave ad alto intento commerciale come parte delle tue strategie di ricerca a pagamento. Sì, la concorrenza per questi termini di ricerca può essere agguerrita (e costosa), ma ne vale la pena.
2. Diventa social
Non è sufficiente produrre ottimi contenuti e sperare che le persone li trovino: devi essere proattivo. Uno dei modi migliori per aumentare il traffico verso il tuo sito web è utilizzare i canali dei social media per promuovere i tuoi contenuti . Twitter è l’ideale per collegamenti brevi, scattanti (e allettanti), mentre la promozione di Google My Business può aiutare il tuo sito a comparire nei risultati di ricerca personalizzati e sembra particolarmente efficace nelle nicchie B2B. Se sei un’azienda di prodotti B2C, potresti trovare una grande trazione con siti social ricchi di immagini come Pinterest e Instagram. Ecco altri consigli su come sfruttare al meglio il Social media marketing.
Aumenta il traffico verso le icone dei social media del tuo sito web
3. Combinali
Non esiste una formula magica per il successo del Content marketing, nonostante ciò che alcuni vorrebbero farti credere. Per questo motivo, varia la lunghezza e il formato dei tuoi contenuti per renderlo il più attraente possibile per diversi tipi di lettori. Intervalli post di blog più brevi e basati su notizie con contenuti di lunga durata, nonché video, infografiche e pezzi basati sui dati per il massimo impatto.
4. Scrivi titoli unici
I titoli sono una delle parti più importanti dei tuoi contenuti. Senza un titolo convincente, anche il post del blog più completo non verrà letto. Padroneggia l’arte della scrittura dei titoli. Ad esempio, gli scrittori di BuzzFeed e Upworthy spesso scrivono fino a venti titoli diversi prima di stabilirsi finalmente su quello che genererà più traffico, quindi pensa attentamente al tuo titolo prima di premere “pubblica”.
5. Presta attenzione alla SEO on-page
Pensi che la SEO sia morta? Pensa di nuovo. L’Ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca è ancora una pratica preziosa e utile. Stai sfruttando al massimo il testo alternativo dell’immagine? Stai creando collegamenti interni a nuovi contenuti? E le meta description ? L’ottimizzazione per la SEO on-page non deve richiedere anni e potrebbe aiutarti ad aumentare il tuo traffico organico.
6. Target parole chiave a coda lunga
Hai coperto la tua parola chiave ad alto intento e le basi di parole chiave popolari ? Allora è il momento di scegliere come target anche le parole chiave a coda lunga . Le parole chiave a coda lunga rappresentano la maggior parte delle ricerche web, il che significa che se non le stai prendendo di mira come parte della tua ricerca a pagamento o degli sforzi SEO, ti stai perdendo.
Aumenta il traffico verso il tuo sito web con keywords a coda lunga
7. Avvia il blog degli ospiti
Prima che tu lo dica, no, il vero guest blogging non è morto , nonostante quello che potresti aver sentito. Assicurare un guest post su un sito affidabile può aumentare il traffico del blog verso il tuo sito Web e aiutare a costruire il tuo marchio d’identità. Attenzione, però: gli standard per i blog degli ospiti sono cambiati radicalmente negli ultimi diciotto mesi e le tattiche anti-spam potrebbero comportare pesanti sanzioni. Procedi con cautela.
8. Invita altri a guest blog sul tuo sito
Il blog degli ospiti è una strada a doppio senso. Oltre a pubblicare contenuti su altri blog, invita le persone della tua nicchia a bloggare sul tuo sito . È probabile che condividano e si colleghino al loro articolo ospite, il che potrebbe portare nuovi lettori al tuo sito. Assicurati di pubblicare solo contenuti originali di alta qualità senza link spam, perché Google sta reprimendo il blog degli ospiti di bassa qualità.
9. Vai oltre il traffico di riferimento
Piuttosto che cercare di persuadere altri siti a collegarsi a te (un processo noioso e che richiede molto tempo), crea contenuti a cui implorano di essere collegati.
Aumenta il traffico verso i dati di analisi dei link di riferimento del tuo sito web.
Assicurati solo di concentrarti sull’ottenere un flusso naturale di traffico di riferimento da siti affidabili. Altrimenti puoi incorrere in una penalità di Google .
10. Pubblica contenuti su LinkedIn
LinkedIn è diventato molto più di un mezzo per trovare un altro lavoro. Il social network professionale più grande del mondo è ora una preziosa piattaforma di pubblicazione a sé stante, il che significa che dovresti pubblicare regolarmente contenuti su LinkedIn . In questo modo puoi aumentare il traffico verso il tuo sito e aumentare il tuo profilo nel tuo settore, specialmente se hai un seguito da moderato a grande. Aumenta il traffico verso il tuo sito web
11. Implementare i microdati dello schema
L’implementazione dello schema (o di un altro formato di microdati) non aumenterà necessariamente il traffico sul tuo sito web da solo, ma renderà più facile per i bot dei motori di ricerca trovare e indicizzare le tue pagine . Un altro vantaggio dell’utilizzo dello schema per la SEO è che può portare a migliori frammenti di siti ricchi, che possono migliorare la comunicazione Web e le percentuali di clic.
12. Collega internamente
La forza del tuo profilo di collegamento non è determinata esclusivamente da quanti siti rimandano a te, ma può anche essere influenzata dalla tua struttura di collegamento interna . Quando crei e pubblichi contenuti, assicurati di tenere d’occhio le opportunità per i collegamenti interni. Questo non solo aiuta con la SEO, ma si traduce anche in un’esperienza migliore e più utile per l’utente, la pietra angolare dell’aumento del traffico verso il tuo sito web.
13. Intervista ai leader del pensiero del settore
Credi che le interviste siano solo per i big? Saresti stupito di quante persone saranno disposte a parlare con te se solo glielo chiedi. Invia e-mail richiedendo un’intervista ai leader di pensiero nel tuo settore e pubblica le interviste sul tuo blog . Non solo il riconoscimento del nome aumenterà la tua credibilità e aumenterà il traffico verso il tuo sito web, ma l’intervistato probabilmente condividerà anche il contenuto, ampliando ulteriormente la sua portata.
Aumenta il traffico verso il tuo sito web pensando al concetto di leadership
14. Non trascurare l’email marketing
Così tante aziende si concentrano sull’attrarre nuovi clienti attraverso il content marketing che dimenticano i metodi più tradizionali. L’email marketing può essere uno strumento potente e anche un’esplosione di e-mail di discreto successo può comportare un aumento significativo del traffico. Fai solo attenzione a non bombardare le persone con e-mail incessanti su ogni singolo aggiornamento della tua attività. Inoltre, non trascurare il potere del marketing del passaparola , specialmente da parte di persone che stanno già apprezzando i tuoi prodotti o servizi. Anche un amichevole promemoria via email su un nuovo servizio o prodotto può aiutarti ad aumentare il tuo traffico.
15. Assicurati che il tuo sito sia reattivo
I giorni in cui la navigazione in Internet veniva effettuata esclusivamente su PC desktop sono ormai lontani. Oggi, più persone che mai utilizzano dispositivi mobili per accedere al Web e se costringi i tuoi visitatori a pizzicare e scorrere il tuo sito, in pratica stai dicendo loro di andare altrove. Anche se hai un sito web di base, devi comunque assicurarti che sia accessibile e comodamente visualizzabile su una vasta gamma di dispositivi , inclusi gli smartphone più piccoli. Per fare questo, affidati a un’Agenzia Web specializzata nella realizzazione di siti web a Milano.
16. Assicurati che il tuo sito sia veloce
Ti sei mai trovato ad aspettare trenta secondi per il caricamento di una pagina web? Neanche io. Se il tuo sito impiega un’eternità a caricarsi, la frequenza di rimbalzo sarà alle stelle. Questo potrebbe essere un buon inizio per rifare il sito internet. Assicurati che le tue pagine abbiano un’assistenza Technical SEO e un ottimizzazione adeguata, comprese le dimensioni dei file di immagine, la struttura della pagina e la funzionalità dei plug-in di terze parti. Più veloce è il caricamento del tuo sito, meglio è.
Aumenta il traffico verso il tuo sito web Icona della barra di caricamento a 8 bit
17. Promuovere un senso di comunità
Le persone vogliono esprimere la propria opinione e valutare gli argomenti che li appassionano, quindi creare una community nel tuo sito è un ottimo modo per avviare una conversazione e aumentare il traffico verso il tuo sito web. Implementa un solido sistema di commenti tramite soluzioni di terze parti come i commenti di Facebook o Disqus, oppure crea un forum dedicato in cui i visitatori possono porre domande. Tuttavia, non dimenticare di gestire la tua comunità per garantire il rispetto degli standard minimi di decoro.
18. Fatti sentire nelle sezioni dei commenti
Probabilmente visiti regolarmente almeno alcuni siti rilevanti per la tua attività, quindi perché non partecipare alla conversazione? I commenti non forniscono necessariamente un impulso immediato al traffico dei referral, ma farsi un nome fornendo commenti perspicaci e stimolanti su blog e siti del settore è un ottimo modo per far conoscere il proprio nome, il che può successivamente risultare in indirizzare più traffico al tuo sito. Ricorda solo che, come per la pubblicazione degli ospiti, la qualità e la pertinenza sono fondamentali: dovresti interagire con altre persone nella tua nicchia, non rilasciare link di spam su siti Web non correlati.
19. Esamina i tuoi dati analitici
Google Analytics è una fonte inestimabile di dati su quasi ogni aspetto immaginabile del tuo sito, dalle pagine più popolari ai dati demografici dei visitatori. Tieni d’occhio i tuoi dati di Analytics e usa queste informazioni per informare le tue strategie promozionali e di contenuto. Presta attenzione a quali post e pagine si stanno rivelando più popolari. Ispeziona i dati dei visitatori per vedere come, dove e quando proviene il traffico del tuo sito.
20. Diventa attivo sui social media
Non è sufficiente condividere i contenuti solo attraverso i canali social, è necessario anche partecipare attivamente alla community.
Hai un account Twitter? Quindi partecipa a discussioni di gruppo con hashtag pertinenti. Il tuo pubblico lascia commenti sui tuoi post di Facebook ? Rispondi alle domande e interagisci con i tuoi lettori. Niente spegne le persone più velocemente dell’utilizzo dei social media come canale di trasmissione: usa i social media come previsto e interagisci effettivamente con i tuoi fan. Aumenta il traffico verso i siti aggregatori di notizie del tuo sito web
22. Incorpora il video nella tua strategia di contenuto
I contenuti testuali vanno bene, ma i video possono essere una risorsa preziosa sia per attirare nuovi visitatori che per rendere il tuo sito più coinvolgente. I dati mostrano che la conservazione delle informazioni è significativamente maggiore per il materiale visivo rispetto al testo, il che significa che il marketing video è un modo eccellente per catturare e trattenere l’attenzione del pubblico e allo stesso tempo aumentare il traffico verso il tuo sito web.
23. Ricerca la concorrenza
Se non hai utilizzato software come BuzzSumo per verificare cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, sei in un enorme svantaggio. Questi servizi aggregano le prestazioni sociali di siti e contenuti specifici per fornirti una panoramica di quali argomenti risuonano tra i lettori e, cosa più importante, fanno il giro dei social media. Scopri ciò che le persone leggono (e parlano) ed emula quel tipo di contenuto per portare traffico al tuo sito web.