Come Migliorare la Visibilità del tuo Sito Web su Google:
Sei Modi per Aumentare la Visibilità in Ricerca Google! 

Non ha praticamente senso avere un sito Web se nessuno lo visita. Il tuo sito Web è il tuo venditore 24 ore su 24, 7 giorni su 7: dovrebbe attirare potenziali clienti e vendere per te prima ancora che abbiano alzato il telefono per chattare con te! Se vuoi aumentare o rafforzare il posizionamento sui motori di ricerca, aumentando la visibilità incrementando il valore del tuo sito web su Google: noi come Web Agency Milano sappiamo come portare il tuo sito Web al successo con la SEO.

Ottenere una delle prime posizioni nei risultati di ricerca di Google per le tue parole chiave migliori può essere un’impresa difficile. Tuttavia, ci sono alcuni semplici passaggi che puoi eseguire per aiutare Google a riconoscere la tua attività. In primis, indicizzare il tuo sito Web e riconoscere perché dovresti essere in prima pagina. In questo post, esamineremo alcune tecniche di ottimizzazione essenziali per garantire che Google noti il ​​tuo sito Web. Incluso il profilo di Google My Business, il che ti aiuterà ad aumentare le tue possibilità di posizionamento in prima pagina.

Google può elaborare oltre 3,5 miliardi di ricerche ogni giorno, quindi non sorprende che così tante aziende stiano combattendo per il primo posto su Google. Le aziende stanno lottando per essere coinvolte nella SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e adottare le misure necessarie per essere trovate online. Ecco come puoi contribuire a rendere il tuo sito più visibile su Google.

1. Verifica il tuo profilo Google My Business.

La registrazione della tua attività su Google My Business può aiutare il tuo sito web a comparire nelle query di ricerca pertinenti che si verificano vicino all’area geografica della sede della tua attività. Specialmente quando avvii una nuova attività, registrarla su Google My Business dovrebbe essere una delle tue prime priorità.

Una volta che ti sei registrato, Google invia una cartolina con un pin univoco all’indirizzo della tua attività: questo viene utilizzato per verificare la tua attività con Google. La verifica ti offre maggiori possibilità di apparire nei risultati di ricerca poiché Google ora riconoscerà la tua attività come un’attività locale legittima. In questo modo puoi dare alla tua azienda una rapida vittoria aiutandola a comparire nei risultati di ricerca geografica pertinenti: ciò può effettivamente accadere entro un paio di settimane.

Verifica il tuo profilo Google My Business

La verifica aumenterà anche le tue possibilità di apparire più in alto negli elenchi di Google Maps e nei risultati locali, che tendono ad apparire in un elenco di 3 pacchetti sopra gli elenchi organici principali e sotto gli annunci a pagamento.

Ad esempio, se hai un’azienda di progettazione grafica e qualcuno nella tua zona digita “design grafico” in Ricerca Google o Maps, potresti rimanere sorpreso nel vedere la tua scheda di attività commerciale apparire molto più in alto del previsto nella pagina dei risultati di ricerca .

Google My Business è una parte enorme della SEO locale e se vuoi attirare clienti dalla tua zona alla tua attività è fondamentale che ti registri a questo servizio. Inoltre, è completamente gratuito. Iscriviti qui .

Tieni aggiornato il tuo Google My Business

Una volta che ti sei registrato con GMB è importante mantenere aggiornato il tuo annuncio con eventuali nuove immagini, informazioni di contatto o orari di apertura. È più probabile che i clienti vedano le tue informazioni GMB prima di incontrare il tuo sito web, motivo per cui è importante mantenere le tue informazioni aggiornate. Qualsiasi informazione errata funzionerà solo contro di te e può far sembrare la tua attività poco professionale e sciatta.

2. Registra il tuo sito web con Google Search Console.

Google Search Console, precedentemente noto come Strumenti per i Webmaster, è un servizio fornito da Google che ti consente di inviare il tuo sito Web e la mappa del sito a Google per l’indicizzazione. Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando Shopify , WordPress , Wix o Square-space, aggiungere il tuo sito web a questo servizio è il punto di partenza per una buona SEO. Inviando la tua mappa del sito a Google Search Console stai dicendo al gigante della ricerca che il tuo sito web esiste, qualcosa che, come ci si potrebbe aspettare, è assolutamente fondamentale per farlo apparire nei risultati di ricerca.

Google Search Console può essere utile per molti motivi diversi. Non solo consente a Google di essere a conoscenza del tuo sito web, ma ti aiuta anche a:

  • Controlla chi o cosa si sta collegando al tuo sito web.
  • Assicura che Google non abbia problemi con gli errori di scansione sul tuo sito.
  • Fai sapere a Google se esistono versioni diverse del tuo sito web per paesi diversi.
  • Visualizza che tipo di query sta cercando il tuo pubblico e quali domande li portano al tuo sito.
  • Fai sapere a Google quando hai aggiornato un contenuto in modo che la nuova versione possa essere visualizzata più rapidamente nella pagina dei risultati.
  • Google Search Console è lo strumento perfetto per aiutarti a massimizzare la visibilità del tuo sito web nella pagina dei risultati di ricerca di Google.

3. Aumenta la velocità di caricamento delle pagine del tuo sito

Google ha classificato i siti in base alla sua velocità di caricamento per anni, motivo per cui è importante assicurarsi che il tuo sito web si carichi il più velocemente possibile.

Ciò significa che dovresti;

  • Riduci il numero di richieste HTTPS sul tuo sito web ed elimina le risorse che bloccano il rendering. Scopri di più .
  • Assicurati che i tuoi file di immagine siano della dimensione più piccola possibile con una risoluzione adeguata. Le immagini ottimizzate si caricano più velocemente e consumano meno dati cellulari. Scopri di più .
  • Utilizza servizi di hosting veloce (questo non è un problema se scegli la piattaforma Squarespace per il tuo sito perché il tuo sito è ospitato sui loro server di livello aziendale).

Su specifica richiesta, inoltre, possiamo studiare la “Brand Identity” della tua Attività, creando: loghi, bigliettini da visita, carta intestata, brochures, depliants e tanto altro materiale promo-pubblicitario indispensabile per promuovere con successo il tuo business.

aumenta la velocita delle pagine del tuo sito milano sud

Migliora le tue velocità di caricamento per i dispositivi mobili

Google premia i siti che si caricano rapidamente sui dispositivi mobili classificandoli più in alto nella pagina dei risultati. Quindi, se stai pensando di riprogettare/ Rifare un sito Web, attenzione alla velocità con cui le pagine si ricaricano in particolare sul mobile.

È incredibilmente importante assicurarsi che il tuo sito web abbia un tempo di caricamento rapido sui dispositivi mobili e che l’esperienza utente per gli utenti di smartphone sia la migliore possibile. Molti utenti di smartphone non avranno la pazienza di sedersi e aspettare che il tuo sito si carichi e spesso faranno clic e proveranno un sito Web diverso se non sono soddisfatti delle prestazioni del tuo sito web.

Nascondiamo intenzionalmente alcune delle nostre immagini su dispositivi mobili con CSS. Ad esempio, se guardi il nostro sito Web sul desktop, vedrai le nostre foto nell’area dell’immagine dell’eroe e nella sezione centrale della home page, ma le abbiamo nascoste quando visiti il ​​nostro sito su dispositivo mobile. Non è necessario averli caricati ed eventualmente ostacolare la leggibilità e l’usabilità.

Dovresti anche tenere presente che Google tende a preferire che i siti mobili siano privi di ingombri e spesso penalizzerà i siti Web ingombranti e difficili da usare. Ciò significa che avere popup o pubblicità sul tuo sito causa una scarsa esperienza utente mobile e rallenta il tempo di caricamento del tuo sito web.

Vuoi testare le prestazioni della velocità della tua pagina su dispositivi mobili e desktop? Usa PageSpeed ​​Insights per analizzare i contenuti del tuo sito web. Genererà suggerimenti per rendere più veloci le tue pagine web.

Page Speed ​​Insights

4. “Ottieni più Click” tramite Meta Title, Meta Description e URL ben scritti.

Quando ti ritrovi a sfogliare i risultati della ricerca organica in Google, di solito vedrai tre componenti di un elenco: il titolo della pagina, la descrizione e l’URL della pagina. Tutti e tre questi sono personalizzabili e dovrebbero essere meticolosamente ottimizzati per garantire il clic sulla tua pagina web.

C’è un certo dibattito nel settore SEO su quanto le percentuali di clic (CTR) influenzino le classifiche organiche. Alcuni studi hanno dimostrato che il CTR ha un effetto sulle classifiche, mentre altri studi hanno mostrato un impatto meno invasivo.

La nostra opinione è che Google monitori le percentuali di clic generate dalle tue pagine nei risultati di ricerca. Un CTR elevato è un buon indicatore del fatto che gli utenti trovano risposte utili e pertinenti. Più le percentuali di clic sono elevate e meglio è, perchè indicano che una pagina risponde bene a una particolare query di ricerca. I clic organici sono estremamente importanti in quanto non solo ti aiutano con più traffico di ricerca, ma Google premia anche i siti con percentuali di clic (CTR) organiche più elevate aumentando le loro classifiche organiche.

Tuttavia, indipendentemente dall’impatto che il CTR può avere sulle classifiche, se ottieni percentuali di clic elevate, otterrai più traffico sul tuo sito web. Quindi, solo per questo motivo, è importante “aumentare il clic” nei risultati di ricerca.

Utilizza dati strutturati sul tuo sito web

Assicurati che i titoli delle pagine e le meta descrizioni contengano:

  • Descrizioni accurate e concise del contenuto della tua pagina.
  • Per un’efficacia ottimale, le meta descrizioni dovrebbero essere lunghe 70-156 caratteri, mentre i titoli delle pagine dovrebbero essere lunghi 45-65 caratteri, spazi inclusi.
  • Le tue meta descrizioni e i titoli dovrebbero essere concisi e contenere le tue migliori parole chiave.
  • Assicurati che ogni pagina del tuo sito web abbia il proprio titolo univoco e una meta descrizione.
  • Assicurati che i tuoi URL siano strutturati correttamente:

Per eseguire correttamente il rendering in tutti i browser, gli URL devono essere inferiori a 2083 caratteri.
In formato ottimale, ad esempio: https://www.esempio.com/categoria-keyword/subcategoria-keyword/prima-keyword
Gli URL ben strutturati forniscono un’esperienza utente migliorata e possono migliorare le percentuali di clic se le parole chiave sono incluse negli URL. Inoltre, gli URL ricchi di parole chiave possono creare backlink efficaci, perché l’URL può fungere da testo di ancoraggio se copiato e incollato nei post sul Web.

programmazione sito meta description e title

5. Utilizza i dati strutturati (markup dello schema) sul tuo sito web.

I dati strutturati (noti anche come “markup dello schema”) sono codici che inserisci nel tuo sito per aiutare Google a restituire più informazioni nei risultati di ricerca per gli utenti. Pertanto, consente anche alla tua scheda di risaltare maggiormente rispetto a coloro che non hanno implementato alcun markup dello schema sul proprio sito.

L’installazione del markup dello schema è un miglioramento incentrato sull’utente. Google e altri motori di ricerca consentono agli utenti di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno e questo è esattamente lo scopo del markup dello schema. Il markup dello schema aiuta il tuo sito web a posizionarsi meglio per tutti i tipi di contenuti, tra cui:

  • Imprese locali
  • Ristoranti
  • Episodi e valutazioni TV
  • Recensioni
  • Articoli
  • Software
  • Eventi
  • Prodotti
    Ci sono centinaia di tipi di markup e se hai qualche tipo di dati sul tuo sito web, ci sono buone probabilità che abbia un’associazione con qualche tipo di schema.

Consigliamo a tutte le attività commerciali locali di includere lo schema Attività locale nei propri siti Web per fornire a Google informazioni sul tipo di attività e le informazioni relative a nome, indirizzo e numero di telefono dell’attività. Consigliamo inoltre alle aziende di e-commerce di installare lo schema del prodotto nelle pagine dei prodotti.

tecnica per garantire la massima visibilita in Ricerca Google

6. Fornisci contenuti di qualità, informativi e utili sul tuo sito web.

Fornire contenuti di qualità rilevanti per la tua attività e le parole chiave per le quali desideri posizionarti nei risultati di ricerca andrà a beneficio del tuo sito web. Più i tuoi contenuti sono pertinenti, più è probabile che gli utenti trovino il tipo di informazioni che stanno cercando e li incoraggino a rimanere più a lungo sul tuo sito web, a tornare di nuovo e possibilmente a convertirsi in clienti.

Quando gli utenti visitano il tuo sito web, navigano su più pagine e trascorrono del tempo a leggere i tuoi contenuti, Google terrà conto delle loro azioni e le metriche positive degli utenti andranno a beneficio del posizionamento del tuo sito web.

I contenuti di qualità non sono solo un bene per il posizionamento nei motori di ricerca, sono anche utili per l’esperienza dell’utente su un sito, l’immagine complessiva del marchio e, a lungo termine, i contenuti di qualità avranno un impatto sulle vendite.

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Potete contare su di noi per trovare la miglior soluzione alle vostre esigenze.